Cerca nel blog

sabato 13 marzo 2010

Come creare documenti PDF - gratis!

Il formato PDF (Portable Document Format) si è ormai largamente diffuso per molti tipi di documento, compresa la musica. È molto comodo, evita spesso stampe inutili con il conseguente consumo di carta, inchiostro, tempo, corrente e l'inquinamento che ne derivano. Anche l'amministrazione pubblica ormai ha imparato a servirsene e molti dei documenti che una volta dovevano essere faticosamente reperiti negli uffici, oggi possono essere comodamente scaricati da Internet, letti, eventualmente stampati e spesso anche compilati in linea.


Mentre per la lettura dei documenti in formato PDF è possibile scaricare gratuitamente Acrobat Reader dal sito Adobe, per la creazione di documenti nello stesso formato, le cose, almeno nei piani di Adobe, non erano altrettanto semplici. Inizialmente, infatti, per creare documenti in formato PDF era necessario acquistare a caro prezzo il programma Acrobat (senza "Reader"). La creazione di documenti PDF restava quindi appannaggio di utenti per i quali valeva la pena di spendere un bel po' di soldi (utenti professionali, attività commerciali) o di utenti che si procuravano il programma "pirata", contravvenendo ovviamente a una camionata di leggi e regolamenti.
Da qualche anno, però, sono disponibili numerosi altri programmi, a pagamento (meno di Acrobat) e gratuiti, per la creazione di file PDF.
Il più semplice e comodo, a parere di chi scrive, è PDFCreator. Se si immette il nome del programma in Google, vengono rilevate circa 2.550.000 voci, per cui non si può avere dubbi sulla diffusione del software stesso.


Un buon posto da dove effettuare il download può essere l'apposita pagina del sito di SourceForge, sito che tra l'altro si raccomanda caldamente per la vastissima scelta di software gratuiti del tutto paragonabili, per prestazioni, a costosissimi software a pagamento.
Esistono comunque milioni di altri siti da cui è probabilmente possibile scaricare PDFCreator. Ed esistono anche furbetti che mettono in commercio programmi a pagamento di nome simile o dalla pronuncia simile. Non facciamoci ingannare, PDFCreator è gratuito.
Esiste anche una voce su Wikipedia cui conviene dare un'occhiata, perché per alcune versioni di PDFCreator sono stati segnalati piccoli inconvenienti. Conviene, come sempre, rinunciare magari alle versioni più recenti per assicurarsi una versione stabile e senza problemi. Chi scrive, si trova benissimo con la versione 0.9.6, che non è l'ultimissima.


Una volta scaricato il programma, è sufficiente installarlo come qualsiasi altro software, facendo doppio clic sul file con estensione ".exe" (ad esempio PDFCreator-0_9_6_setup.exe). Attenzione alle varie opzioni come la scelta della lingua (io diffido un po' delle localizzazioni e solitamente tendo a installare le versioni inglesi dei software, ma questa è probabilmente una paranoia tutta mia).


Completata l'installazione, il sistema "vede" PDFCreator come una stampante. Da qualsiasi programma diviene così possibile stampare in formato PDF, semplicemente scegliendo come stampante, al momento di avviare la stampa stessa, la stampante "virtuale" PDFCreator. Avviata la stampa, il software elabora per un certo tempo i dati (se le pagine sono molte, il tempo può essere anche lunghetto, ma mai niente di insopportabile, a meno che uno non voglia stamparsi l'Enciclopedia Treccani, e comunque assai meno del tempo necessario per la stampa su carta), e visualizza poi in Acrobat Reader il risultato della stampa effettuata.


Naturalmente, Acrobat Reader deve già essere installato sul computer. A meno che non si voglia fare come quello scrittore che, se gli chiedevano che cosa diceva il suo libro, rispondeva "E io che ne so? L'ho scritto, non l'ho mica letto!").


A questo punto il file PDF è pronto e può essere letto, stampato su carta, inviato per email e, insomma, utilizzato in tutte le modalità consentite dai documenti in formato elettronico.
Buon PDF a tutti!

1 commento:

  1. Il meglio per convertire in pdf documenti word, excel, power point è OpenOffice: basta un clic ;)

    RispondiElimina