Cerca nel blog

giovedì 12 agosto 2010

ICE (In Caso di Emergenza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Articolo completo)

Il programma ICE (In Caso di Emergenza - In Case of Emergency) è stato concepito dal paramedico Bob Brotchie nel maggio 2005. L'idea dietro a questo programma è di permettere ai primi soccorsi (soccorritori, vigili del fuoco, polizia) di identificare le persone e di contattare i loro parenti prossimi per ottenere informazioni mediche. Il consiglio è di tenere nella rubrica del proprio cellulare il numero da contattare, appunto, in caso di emergenza registrandolo sotto il nome ICE. La proposta ha generato reazioni diverse, alcuni operatori di emergenza lo hanno ritenuto una buona idea, altri lo considerano inutile o pericoloso in quanto scoraggia l'uso di metodi più efficaci. La proposta si diffonde soprattutto come meme su Internet, in particolare come Catena di sant'Antonio.

Dettaglio della proposta

Nei paesi sviluppati, gran parte delle persone possiede un telefono cellulare, e la polizia o i paramedici talvolta lo utilizzano per identificare le vittime di incidenti stradali o di altro tipo. L'idea di ICE è che ognuno metta un contatto di emergenza con il relativo numero nel telefono sotto la parola "ICE". Questo permetterebbe al personale d'emergenza di avere un posto fisso dove guardare.

Qualora si vogliano indicare più numeri da chiamare si può usare il seguente formato: ICE1 mamma, ICE2 papà, ICE3 eccetera.

In alcuni paesi viene talvolta proposta una sigla differente (ad esempio ECU per 'En Cas d'Urgence').

Ne circola anche una versione differente che propone di usare le sigle 1ICE, 2ICE, etc.

Mio commento: anche se non è sicuramente una precauzione di completa sicurezza, non costa niente e io l'adotterò. È consigliabile anche portare sempre con sé un foglio (nel portafogli o in borsetta) con i propri dati medici e il numero delle persone da avvertire in caso di emergenza. Il cellulare è infatti una delle cose che più facilmente si rompono in caso d'incidente, e non è detto che i soccorritori siano in grado di entrare nella rubrica di tutti i cellulari possibili e immaginabili.

Pio desiderio: il numero ICE può servire anche per individuare il padrone di un cellulare perduto. Se nel cellulare c'è il numero ICE, almeno chi si tiene il telefono deve ammettere di averlo RUBATO...

1 commento: