Cerca nel blog

sabato 20 agosto 2011

Per gli amanti della musica antica - La Radio Svizzera e Quilisma

Se avete come me una certa insofferenza nei confronti della quasi totalità delle radio italiane, della loro pubblicità continua e sempre più idiota, degli argomenti che vanno dal sesso degli angeli alla forfora dei parameci, in particolare su RadioTre che dovrebbe essere il canale culturale della RAI, potete ogni tanto prendere una boccata d'aria ascoltando la Radio Svizzera, in particolare la rete Due. La Radio Svizzera può essere ascoltata via Web, ad esempio a questo indirizzo. Basta fare clic sul relativo pulsante per ricevere la rete desiderata.

Nel quadro della programmazione già soddisfacente e comunque meno strillata e/o superciliosa rispetto alla nostrana, segnalo in particolare la trasmissione Quilisma, dedicata alla musica "antica". Le trasmissioni possono essere ascoltate in diretta o scaricate sotto forma di podcast. Di tale trasmissione avevo già parlato lo scorso anno (si vede che il caldo mi concilia l'ascolto della radio) in questo articolo.

La pagina che elenca gli approfondimenti di Quilisma è qui.

La pagina che contiene i podcast disponibili di Quilisma è qui.
Bisogna fare clic sul podcast che interessa con il tasto destro del mouse, e selezionare (almeno in Windows 7) l'opzione Salva destinazione con nome.

La pagina degli altri podcast della Radio Svizzera è qui. Sa il Cielo perché la trasmissione Quilisma è elencata nella sezione "Lingua, letteratura e arte" invece che nella sezione "Musica"... Ma questo è un altro discorso...

Nessun commento:

Posta un commento