Cerca nel blog

domenica 14 agosto 2011

Suonare gli UFO - I dischi armonici

Grazie al collega e amico Nico Tagliente scopro l'esistenza di una famiglia di strumenti nuovi (per quanto di radici antiche) e interessanti. I dischi armonici (denominazione italiana, in inglese spesso detti handpan).
Si tratta di strumenti a percussione, in metallo, in grado di generare differenti note a seconda del punto in cui vengono percossi. La loro genesi è dovuta a due artigiani svizzeri che hanno in un certo senso innovato gli steel pan caraibici.



Questi ultimi "funzionano" come si può vedere in questo video:


















Ora, mentre gli steel pan tipicamente si suonano in gruppo (e si fa un discreto bailamme, a quanto pare), i dischi armonici sono strumenti destinati (almeno a giudicare dagli esempi che si trovano in rete) all'improvvisazione individuale, alla meditazione ecc.
Come succede spesso, sempre a giudicare dalle informazioni reperibili in rete, dagli originali strumenti dei due artigiani svizzeri della PANArt, gli "Hang" o "Hand drum", sono germogliati numerosi imitatori e/o innovatori che hanno dato luogo ad altri marchi registrati e alle consuete guerre di religione. Tra tutti, citiamo gli Halo o Halo Drum della Pantheon Steel (Missouri).
I dischi armonici (termine da usare prudentemente per non usare nomi commerciali registrati, rischiando tra l'altro di irritare gli appassionati di altre marche) sono in grado di generare una sola "scala". In questo caso il termine "scala" va preso molto in senso lato, perché molte delle accordature dei dischi armonici presentano al loro interno ripetizioni di note e non possono essere quindi dette propriamente scale. Diciamo "campi melodici", che nei dischi armonici sono veramente numerosissimi.
Nel sito della Pantheon Steel, produttrice degli "Halo" sono elencate le numerose possibili intonazioni degli strumenti. Un articolo di Phisics Today descrive con dovizia di particolari le caratteristiche fisiche degli "Hang", i capistipite della famiglia di nuovi strumenti.
L'invenzione risale a non molti anni fa, ma ha già numerosi fan in tutto il mondo.
Di seguito un video sullo Hang (PANArt) in cui il musicista Dante Bucci esegue una sua composizione:
















Un video di cui è protagonista uno Halo, della Pantheon Steel
















Il problema, con questi strumenti, è che hanno avuto un successo al di là di ogni aspettativa, e le consegne non riescono assolutamente a stare al passo con le domande. Ciò fa sì che i prezzi siano abbastanza da urlo (da $ 1800 in su) e che per ottenere uno strumento si debba ricorrere quasi, trattandosi di discendenze caraibiche, al Voodoo. La Pantheon Steel invita a entrare in lista di attesa, avvertendo che si può anche rimanere in attesa per sempre e non ottenere mai uno strumento. Per scegliere i fortunati che si aggiudicheranno uno Halo, infatti, la ditta ricorre a vere e proprie lotterie. Chi viene estratto, può aspettare il suo strumento. Chi non viene estratto può solo sperare nella lotteria successiva.

Molto divertente risulta perciò cercare su YouTube esempi di come ingegnosi musicisti non ricchi o non desiderosi di aspettare anni, hanno cercato di costruire strumenti simili ai dischi armonici, ricorrendo agli oggetti più disparati. Di seguito, un interessante tentativo con una vecchia bombola da propano:


Se decidete di seviziare la bombola che vostro nonno usa per cuocere la salsa di pomodoro in cortile, assicuratevi prima che sia perfettamente vuota...

Nessun commento:

Posta un commento