Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2012

Andiamo tutti a studiare al MIT!

Leggo su Forbes, tramite LinkedIn, un articolo che ritengo molto indicativo di come la didattica possa e DEBBA cambiare molto rapidamente, per evitare molti dolori a chi resta indietro...

In poche parole, il MIT, ovvero il Massachusetts Institute of Technology, una delle università e centri di ricerca più prestigiosi, se non la più prestigiosa per la scienza, al mondo, mette a disposizione una vasta scelta dei propri corsi, online e in forma completamente gratuita. L'articolo è qui.

I corsi saranno aperti a tutti e, mentre non daranno diritto a una delle prestigiose lauree del MIT, consentiranno di conseguire un certificato di completamento dei vari corsi. Per mantenere ben separate le due cose, verrà creata un'apposita fondazione parallela, che si occuperà solo dell'istruzione online e che emetterà i suddetti certificati.

Trovo che tali iniziative (intendo i corsi online) sarebbero tanta manna anche in Italia, dove invece siamo all'incirca all'età della pietra o prima. Credo fermamente che "regalare" i corsi, a lungo andare paghi, proprio in termini economici. Un ampliamento dell'istruzione non può portare, fatalmente, che a una maggiore "domanda" di istruzione, che è proprio ciò che attualmente sembra sempre più assente dai pensieri dell'umanità.

Un altro interessante articolo su Forbes, dello stesso autore e sullo stesso argomento, ricorda tra l'altro alcuni "luminosi" esempi di come grandi "attori" della scena economica, uno tra tutti Kodak, non abbiano saputo sentire l'aria che cambiava e abbiano ricevuto un severo ridimensionamento della loro posizione sul mercato, per non essere stati in grado di aggiornarsi e adeguarsi ai nuovi strumenti tecnologici.

Gli articoli sono in inglese. Non sapete leggere l'inglese? È il momento di cercarsi un bel corso di lingua online!

Nessun commento:

Posta un commento