Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2016

Ancora sugli scocciatori telefonici

Avreste mai pensato che i numeri degli scocciatori è meglio averli in rubrica che no?

L'idea per scrivere questo articoletto mi è venuta grazie a una telefonata da un numero sconosciuto ma "plausibile": 0142 697191.

Un numero apparentemente di Casale Monferrato, che si trova a una trentina di chilometri da dove abito io. Dopo avere abbassato la musica che stavo sentendo, cercato il cellulare e interrotto ciò che stavo facendo, ho risposto solo per sentire un pezzo di musichetta, uno sfondo di rumori da call center e la caduta della comunicazione. Evidentemente l'operatore che mi ha chiamato è stato raggiunto da uno dei molti accidenti che la gente invia ai call center e ha dovuto interrompere la chiamata.

Aprendo Google ho trovato, insieme a molti altri simili, un sito che "rivela" chi ha chiamato da un determinato numero. si tratta di Tellows (non sto facendo pubblicità, semplicemente è il primo che è saltato fuori da Google).

Immettendo il numero di cui sopra, il sito mi ha confermato che il numero suddetto è indicato come "Pubblicità aggressiva", spesso di Vodafone, con la nota che sono molto insistenti e chiamano molte volte.

Noto a margine che, per usare il sito medesimo, è anche possibile, senza fare il giro da Google, immettere nella barra degli indirizzi del proprio browser la seguente riga:

http://www.tellows.it/num/NUMEROCHIAMANTE

Ovvero, nel caso in questione,

http://www.tellows.it/num/0142697191

e il sito provvederà a visualizzare, se lo "sa", il chiamante.

MA: come evitare ulteriori scocciature?

Quello che sto per scrivere per molti sarà cosa risaputa, ma per coloro che ancora non lo sapessero, i telefoni cellulari hanno un'utilissima funzione, quella del blocco delle chiamate in ingresso.

Per evitare che il cellulare squilli quando all'altro capo della linea c'è un noto rompiscatole, è sufficiente inserire nei contatti della propria agenda il numero incriminato, dandogli anche un nome. Per il numero degli intrusi casalesi io ho scelto, pensa un po', "Pubblicità Vodafone".

Quindi, cercando un po', si trova, sempre nella finestra del nuovo contatto creato, la funzione "Blocca chiamate in ingresso".

Da quel momento in poi, lo scocciatore chiamante troverà sempre occupato. Al massimo, per chi ha attivi servizi come "Ti ho cercato" della TRE, comparirà poi un SMS che dice "Ti ha cercato Pubblicità Vodafone alle ore..."

Ovvio che questa procedura può essere eseguita anche per altri call center pubblicitari, amanti insistenti, suocere gossipare e colleghi che vivono per lavorare invece di lavorare per vivere.

Buon bloccaggio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento