Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

Come "fotografare" lo schermo del computer



Spesso quando si redige un qualsiasi documento scritto si vorrebbe procurarsi rapidamente una "foto" di quanto viene visualizzato sul computer nella finestra di un determinato programma. Nei sistemi Windows, la cosa si risolve facilmente premendo il tasto "Stamp" (o analoghi tasti in altre lingue). Basta poi posizionare il "punto d'inserimento" (è il vero nome di quel trattino verticale che lampeggia negli elaboratori di testi, alla posizione in cui comparirà il prossimo carattere che scriviamo) dove si desidera (nel programma di scrittura, in un programma di disegno, ecc.) e premere "CTRL+V" o scegliere l'opzione "Incolla" dal menu "Modifica". La finestra di programma copiata verrà incollata nel testo che stiamo preparando.
In alcuni casi (ad esempio per inserire immagini in un blog) può essere necessario prima "incollare" l'immagine ricavata in un programma di grafica (ad esempio Paint che viene regalato con Windows) e salvarla con un nome a piacere. In seguito sarà possibile caricare l'immagine ottenuta in un blog, in Facebook, o dove più si desidera.

sabato 13 marzo 2010

Come creare documenti PDF - gratis!

Il formato PDF (Portable Document Format) si è ormai largamente diffuso per molti tipi di documento, compresa la musica. È molto comodo, evita spesso stampe inutili con il conseguente consumo di carta, inchiostro, tempo, corrente e l'inquinamento che ne derivano. Anche l'amministrazione pubblica ormai ha imparato a servirsene e molti dei documenti che una volta dovevano essere faticosamente reperiti negli uffici, oggi possono essere comodamente scaricati da Internet, letti, eventualmente stampati e spesso anche compilati in linea.


Mentre per la lettura dei documenti in formato PDF è possibile scaricare gratuitamente Acrobat Reader dal sito Adobe, per la creazione di documenti nello stesso formato, le cose, almeno nei piani di Adobe, non erano altrettanto semplici. Inizialmente, infatti, per creare documenti in formato PDF era necessario acquistare a caro prezzo il programma Acrobat (senza "Reader"). La creazione di documenti PDF restava quindi appannaggio di utenti per i quali valeva la pena di spendere un bel po' di soldi (utenti professionali, attività commerciali) o di utenti che si procuravano il programma "pirata", contravvenendo ovviamente a una camionata di leggi e regolamenti.
Da qualche anno, però, sono disponibili numerosi altri programmi, a pagamento (meno di Acrobat) e gratuiti, per la creazione di file PDF.
Il più semplice e comodo, a parere di chi scrive, è PDFCreator. Se si immette il nome del programma in Google, vengono rilevate circa 2.550.000 voci, per cui non si può avere dubbi sulla diffusione del software stesso.


Un buon posto da dove effettuare il download può essere l'apposita pagina del sito di SourceForge, sito che tra l'altro si raccomanda caldamente per la vastissima scelta di software gratuiti del tutto paragonabili, per prestazioni, a costosissimi software a pagamento.
Esistono comunque milioni di altri siti da cui è probabilmente possibile scaricare PDFCreator. Ed esistono anche furbetti che mettono in commercio programmi a pagamento di nome simile o dalla pronuncia simile. Non facciamoci ingannare, PDFCreator è gratuito.
Esiste anche una voce su Wikipedia cui conviene dare un'occhiata, perché per alcune versioni di PDFCreator sono stati segnalati piccoli inconvenienti. Conviene, come sempre, rinunciare magari alle versioni più recenti per assicurarsi una versione stabile e senza problemi. Chi scrive, si trova benissimo con la versione 0.9.6, che non è l'ultimissima.


Una volta scaricato il programma, è sufficiente installarlo come qualsiasi altro software, facendo doppio clic sul file con estensione ".exe" (ad esempio PDFCreator-0_9_6_setup.exe). Attenzione alle varie opzioni come la scelta della lingua (io diffido un po' delle localizzazioni e solitamente tendo a installare le versioni inglesi dei software, ma questa è probabilmente una paranoia tutta mia).


Completata l'installazione, il sistema "vede" PDFCreator come una stampante. Da qualsiasi programma diviene così possibile stampare in formato PDF, semplicemente scegliendo come stampante, al momento di avviare la stampa stessa, la stampante "virtuale" PDFCreator. Avviata la stampa, il software elabora per un certo tempo i dati (se le pagine sono molte, il tempo può essere anche lunghetto, ma mai niente di insopportabile, a meno che uno non voglia stamparsi l'Enciclopedia Treccani, e comunque assai meno del tempo necessario per la stampa su carta), e visualizza poi in Acrobat Reader il risultato della stampa effettuata.


Naturalmente, Acrobat Reader deve già essere installato sul computer. A meno che non si voglia fare come quello scrittore che, se gli chiedevano che cosa diceva il suo libro, rispondeva "E io che ne so? L'ho scritto, non l'ho mica letto!").


A questo punto il file PDF è pronto e può essere letto, stampato su carta, inviato per email e, insomma, utilizzato in tutte le modalità consentite dai documenti in formato elettronico.
Buon PDF a tutti!

venerdì 12 marzo 2010

Adige Risuona - Lettera degli organizzatori

Riporto di seguito, per informazione di colleghi e studenti, la lettera che ho ricevuto dagli organizzatori di "Adige Risuona".

Gentili studenti, colleghi, amici,
come già sapete dal 14 al 17 aprile è previsto lo svolgimento del Festival Adige Risuona.Gli eventi previsti si svolgeranno il 14 aprile a Trento, il 15 aprile a Bolzano, il 17 aprile a Verona con orari da definire(prevedibilmente tra le ore 16/17 fino alle 21). È prevista l’organizzazione di un'ulteriore performance a Merano che dovrebbe svolgersi nel primo pomeriggio del 15 Aprile.

Questi eventi prevedono molteplici interventi musicali (della durata di 15/30 minuti ciascuno) da parte di gruppi di studenti, gruppi già costituiti o musicisti singoli, da svolgere in vari luoghi (interni ed esterni) della città. Gli interventi musicali potranno essere di carattere improvvisativo, teatrale, oppure essere costituiti da brani musicali (o frammenti di diverse musiche) che potranno essere in parte mixati e decontestualizzati dall’ideatore del progetto Staffan Mossenmark. L’idea è di sonorizzare e animare le città mescolando le diverse proposte musicali che provengono dai partecipanti, proposte a cui verrà data una configurazione unitaria. Si prevede la collaborazione di diversi gruppi (dal rock alla musica classica alla Impro-Orchestra), di studenti che suonano i propri strumenti (ma anche biciclette, bicchieri, oggetti di ogni tipo…), interventi tecnologici, gruppi strumentali di vario genere (ensemble di violoncelli, di fiati, percussioni...) provenienti dai diversi conservatori e da università austriache. Gli eventuali spostamenti a Verona e Trento saranno a carico del Conservatorio.

A questo punto, per poter organizzare la manifestazione vi chiediamo di segnalare le disponibilità vostre, di allievi, di gruppi:
  • In quali giorni (tutti e tre o un giorno solo….) e in quali fasce orarie è possibile la partecipazione vostra, dei vostri allievi o di eventuali altri collaboratori.
  • Che tipo di interventi proponete (assoli, duo/trio, in gruppo)
  • Quali strumenti, oggetti, quale tipo di gruppo viene proposto, caratteristiche della proposta.

Il tutto sarà organizzato e coordinato da Mossenmark tramite la seguente pagina web:

adigerisuona.wordpress.com/


Le proposte possono essere direttamente inoltrate all’interno della sezione Disc
ussioni (segnalando che la proposta viene da Bolzano, in quali città/giorni/orari può essere eseguita) sotto forma di piccolo progetto elaborato.
In alternativa è possibile inviare una segnalazione/disponibilità direttamente al sottoscritto o a Carlo Benzi (inoltreremo noi le varie idee….).

Il linea di massima si prevede che gli eventi si svolgeranno a Trento in prevale
nza nel piazzale della stazione o attorno al Conservatorio; a Bolzano dovrebbero dislocarsi tra il cinema Capitol, la LUB, il Museion (dentro e fuori), piazza Erbe, piazza Municipio e alcune gallerie del centro. A Verona si vedrà….

Attendiamo numerose idee, a presto e buon lavoro a tutti


Nicola Baroni, Carlo Benzi, Staffan Mossenmark

domenica 7 marzo 2010

Ortoepia e pronuncia

Normalmente tutti pensiamo che il nostro modo di parlare, a parte magari qualche cantilena dialettale, sia "giusto" così com'è. Avendo magari fatto studi superiori in una qualsiasi branca del sapere, pensiamo di padroneggiare la lingua e la sua pronuncia senza problemi.
In realtà la lingua "ufficiale" è ignota ai più e viene utilizzata con una certa disinvoltura solo da attori (non tutti) e professionisti della voce parlata.
La corretta pronuncia dell'italiano "standard" è spesso un problema: problema che anche la RAI dovette affrontare, per rendere "nazionale" e non "locale" la parlata dei propri annunciatori radiofonici, dapprima, e poi televisivi.
Anche se attualmente la pronuncia di attori, presentatori e cantanti si è notevolmente imbastardita, lasciando spazio ad accenti da borgataro o da "bauscia" milanese, l'italiano corretto si continua a parlare tra gli attori più preparati e, incredibile a dirsi, nelle pubblicità delle emittenti nazionali.
Quando dovette unificare la pronuncia del propri professionisti della voce, la RAI fece redigere il DOP, il Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, che ancora oggi è un po' la "bibbia" per la corretta pronuncia dell'italiano. Tale dizionario è da qualche tempo "online" e consente, a chi abbia dei dubbi sulla corretta pronuncia di una parola, di leggere i vari significati della parola stessa e di ascoltarne la pronuncia esatta (beh, qualche voce è un po' meccanica, in realtà...).
Trovate il DOP a questo indirizzo:

Dizionario di Ortografia e di Pronunzia online

venerdì 5 marzo 2010

Calendario prove Brixi - Probenplan "Brixi" Konzert

Cari studenti,
ho ricevuto dal prof. Walder il calendario definitivo delle prove per il concerto di Brixi.
Liebe Student(inn)en,
anbei den Probenplan für den Konzert "Brixi".

Mo/Lu 19 Aprile

Ore 16.00 Uhr Prova coro/Chor Probe

Sala piccola/Kleiner Saal Konservatorium



Mi/Me 21 Aprile

Ore 20.00 Uhr Prova coro/Chor Probe

Sala piccola/Kleiner Saal Konservatorium



Mo/Lu 26 Aprile

Ore 16.00 Uhr Prova coro/Chor Probe

Ore 17-19 Uhr Prova archi/Streicherprobe

Ore 20 Uhr Prova principale/Hauptprobe Chor, Soli, Streicher, Trompeten und Pauken

Sala piccola/Kleiner Saal Konservatorium



Mi/Me 28 Aprile

Ore 20.00 Uhr Prova generale/Generalprobe

Stiftskirche Muri-Gries/Chiesa del convento dei Benedettini a Gries



Do/Gi 29 Aprile

Ore 19.00 Uhr Prova nel locale di prova del convento/Probe im Probelokal des Stiftes

Ore 20.00 Unr Prova di posizionamento nella chiesa dei Benedettini Muri-Gries/Stellprobe in der Stiftkirche Muri-Gries

Ore 20-30 Uhr Concerto/Konzert

mercoledì 3 marzo 2010

Internet Archives - Una fonte (quasi) inesauribile - Eine (fast) unerschöpfliche Quelle


Una fonte gratuita e vastissima di materiale cartaceo, audio, multimediale. Gli Internet Archives mettono a disposizione un numero elevatissimo di libri introvabili e altri contenuti rari. I testi e altri materiali possono essere scaricati e salvati sul proprio computer.

Eine (fast) unerschöpfliche Quelle von Texte, Audio, Multimedia. Die Internet Archives stellen uns zur Verfügung eine riesige Menge von Bücher und andere unauffindbaren Inhalte. Die Texte usw. können heruntergeladen und auf sein PC gespeichert werden.

I morti sanno ballare?





I Dead Can Dance sono un duo musicale anglo-australiano composto da Lisa Gerrard (contralto) e Brendan Perry (baritono). Il gruppo nasce a Melbourne nel 1981, si scioglie nel 1998 e viene riunito per un tour mondiale nel 2005.
In questo articolo di Wikipedia altre notizie da cui partire per conoscere, tra l'altro, un interessante trattamento della voce cantata.

Dead Can Dance ist eine Musikgruppe australischen Ursprungs, die Einflüsse aus sehr unterschiedlichen, multi-ethnischen Musikstilen zu einem unverwechselbaren Stil verbindet.
Auf diese Seite von Wikipedia, weitere Infos um eine sehr interessante Behandlung des Gesanges kennenzulernen.

martedì 2 marzo 2010

Concerto Brixi Konzert

Attenzione, gli orari e giorni di prova per Brixi sono leggermente cambiati. Il concerto sarà il giovedì 29 aprile e la generale ecc. il mercoledì 28. Sarò più preciso una volta ricevuto lo schema dal prof. Walder.

lunedì 1 marzo 2010

Banalità sul canto

A volte si pensa che certe nozioni sul canto siano scontate. In effetti, però, non è sempre così e può valere la pena di rivedere alcune cognizioni di base, anche in relazione alla terminologia. In questa pagina di Wikipedia sono riportate alcune notizie fondamentali sul canto che sarà utile rivedere. I commenti sono i benvenuti!

Manchmal glaubt man dass die Grundkenntnisse des Singens eigentlich gewöhnlich sind für alle die Musik studieren. Das ist aber nicht immer (und leider) die Wahrheit, da viele Leute kaum die Differenz zwischen Pavarotti und eine Gitarre erkennen.
Auf diese Seite finden Sie einige Notizen über den Gesang die Sie sorgfälltig lesen sollten.
Kommentare willkommen!