Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

Adige Risuona - Lettera degli organizzatori

Riporto di seguito, per informazione di colleghi e studenti, la lettera che ho ricevuto dagli organizzatori di "Adige Risuona".

Gentili studenti, colleghi, amici,
come già sapete dal 14 al 17 aprile è previsto lo svolgimento del Festival Adige Risuona.Gli eventi previsti si svolgeranno il 14 aprile a Trento, il 15 aprile a Bolzano, il 17 aprile a Verona con orari da definire(prevedibilmente tra le ore 16/17 fino alle 21). È prevista l’organizzazione di un'ulteriore performance a Merano che dovrebbe svolgersi nel primo pomeriggio del 15 Aprile.

Questi eventi prevedono molteplici interventi musicali (della durata di 15/30 minuti ciascuno) da parte di gruppi di studenti, gruppi già costituiti o musicisti singoli, da svolgere in vari luoghi (interni ed esterni) della città. Gli interventi musicali potranno essere di carattere improvvisativo, teatrale, oppure essere costituiti da brani musicali (o frammenti di diverse musiche) che potranno essere in parte mixati e decontestualizzati dall’ideatore del progetto Staffan Mossenmark. L’idea è di sonorizzare e animare le città mescolando le diverse proposte musicali che provengono dai partecipanti, proposte a cui verrà data una configurazione unitaria. Si prevede la collaborazione di diversi gruppi (dal rock alla musica classica alla Impro-Orchestra), di studenti che suonano i propri strumenti (ma anche biciclette, bicchieri, oggetti di ogni tipo…), interventi tecnologici, gruppi strumentali di vario genere (ensemble di violoncelli, di fiati, percussioni...) provenienti dai diversi conservatori e da università austriache. Gli eventuali spostamenti a Verona e Trento saranno a carico del Conservatorio.

A questo punto, per poter organizzare la manifestazione vi chiediamo di segnalare le disponibilità vostre, di allievi, di gruppi:
  • In quali giorni (tutti e tre o un giorno solo….) e in quali fasce orarie è possibile la partecipazione vostra, dei vostri allievi o di eventuali altri collaboratori.
  • Che tipo di interventi proponete (assoli, duo/trio, in gruppo)
  • Quali strumenti, oggetti, quale tipo di gruppo viene proposto, caratteristiche della proposta.

Il tutto sarà organizzato e coordinato da Mossenmark tramite la seguente pagina web:

adigerisuona.wordpress.com/


Le proposte possono essere direttamente inoltrate all’interno della sezione Disc
ussioni (segnalando che la proposta viene da Bolzano, in quali città/giorni/orari può essere eseguita) sotto forma di piccolo progetto elaborato.
In alternativa è possibile inviare una segnalazione/disponibilità direttamente al sottoscritto o a Carlo Benzi (inoltreremo noi le varie idee….).

Il linea di massima si prevede che gli eventi si svolgeranno a Trento in prevale
nza nel piazzale della stazione o attorno al Conservatorio; a Bolzano dovrebbero dislocarsi tra il cinema Capitol, la LUB, il Museion (dentro e fuori), piazza Erbe, piazza Municipio e alcune gallerie del centro. A Verona si vedrà….

Attendiamo numerose idee, a presto e buon lavoro a tutti


Nicola Baroni, Carlo Benzi, Staffan Mossenmark

Nessun commento:

Posta un commento