Cerca nel blog

domenica 7 marzo 2010

Ortoepia e pronuncia

Normalmente tutti pensiamo che il nostro modo di parlare, a parte magari qualche cantilena dialettale, sia "giusto" così com'è. Avendo magari fatto studi superiori in una qualsiasi branca del sapere, pensiamo di padroneggiare la lingua e la sua pronuncia senza problemi.
In realtà la lingua "ufficiale" è ignota ai più e viene utilizzata con una certa disinvoltura solo da attori (non tutti) e professionisti della voce parlata.
La corretta pronuncia dell'italiano "standard" è spesso un problema: problema che anche la RAI dovette affrontare, per rendere "nazionale" e non "locale" la parlata dei propri annunciatori radiofonici, dapprima, e poi televisivi.
Anche se attualmente la pronuncia di attori, presentatori e cantanti si è notevolmente imbastardita, lasciando spazio ad accenti da borgataro o da "bauscia" milanese, l'italiano corretto si continua a parlare tra gli attori più preparati e, incredibile a dirsi, nelle pubblicità delle emittenti nazionali.
Quando dovette unificare la pronuncia del propri professionisti della voce, la RAI fece redigere il DOP, il Dizionario di Ortografia e di Pronunzia, che ancora oggi è un po' la "bibbia" per la corretta pronuncia dell'italiano. Tale dizionario è da qualche tempo "online" e consente, a chi abbia dei dubbi sulla corretta pronuncia di una parola, di leggere i vari significati della parola stessa e di ascoltarne la pronuncia esatta (beh, qualche voce è un po' meccanica, in realtà...).
Trovate il DOP a questo indirizzo:

Dizionario di Ortografia e di Pronunzia online

Nessun commento:

Posta un commento