Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

La corazzata Potyomkin e altri film storici



Mentre pensavo a una scusa per scrivere qualcosa di musicale, ho fatto uno strano collegamento con Fantozzi e la Corazzata Cotionkin (storpiatura dell'originale corazzata Potyomkin di Eisenstein). Forse perché in un angolo del mio cervello pensavo che anche la mia musica fosse una c... pazzesca!

In tutti i casi il ricordo del pezzo di bravura di Luciano Salce, che aveva ricreato per il film Fantozzi la mitica scena della corazzata Potyomkin, sì quella della scala con la carrozzina da bambini che cade lungo i gradini), mi ha fatto venire voglia di cercare in Internet qualche film dei primordi.

Uno dei posti dove si può visualizzare i primissimi film (e anche qualche film più moderno) muti è senz'altro Google Video, che mette a disposizione un bel numero di succulenti oggetti filmici dei primi anni della settima arte. Ad esempio, qui troviamo The Great Train Robbery (variamente tradotto come La grande rapina al treno et similia), diffusamente ritenuto essere il primo film della storia con una trama. Nella colonna a destra compaiono, un po' come in YouTube, altre proposte di filmati da vedere: tra cui spicca, nel mio elenco, per lunghezza, il film Birth of a Nation (3 ore e qualche secondo per un film del 1915!).

Che dire? Buon divertimento e non esagerate con i pop corn...

P.S. La corazzata Potyomkin, quella vera, è un bellissimo film e dura meno di un film odierno, magari di Natale... La trovate qui con le scritte in inglese, se il vostro russo è arrugginito...

Mentre, come è giusto, possiamo rivedere la scena di ribellione di Fantozzi al cineforum aziendale, ricordata anche nell'articolo di Wikipedia sul film originale e la scena in cui gli sfortunati impiegati devono filmare da capo la sequenza del capolavoro distrutto.

Nessun commento:

Posta un commento